L'autore
Il Dott. Marco Matteoli è nato a Fondi (LT) nel 1984, si è laureato in Medicina e Chirurgia all'università di Roma "Sapienza" e specializzato in Radiodiagnostica sempre a Roma nel 2015. Consegue la seconda laurea in Cooperazione Internazionale e Sviluppo e ottiene il titolo di giornalista pubblicista nel 2020.
Dal 2009 svolge la sua attività di volontariato come medico nella Croce Rossa Italiana, prevalentemente attraverso attività sanitaria e umanitaria a favore dei senza fissa dimora, delle famiglie disagiate mediante servizi di sussistenza e nei campi di transito per immigrati.
Appassionato della professione medica a tutto tondo, dalla radiologia, alla medicina ambulatoriale, alla medicina d’urgenza, come ufficiale medico del Corpo Militare e della componente civile della Croce Rossa Italiana ha partecipato a varie missioni sia italiane che estere: il terremoto d'Abruzzo del 2009, operazione Mare Nostrum nel 2014 e operazione Triton nel 2015. Ha inoltre supportato il team sanitario della Marina Militare Italiana sulla portaerei Cavour durante il periplo dell'Africa nell'operazione 30° gruppo navale Italia in movimento; nel 2015 e nel 2016 ha concorso nell'operazione Resolute Support in Afghanistan come ufficiale medico dell’ospedale da campo e come addetto al controllo e potabilizzazione della filiera idrica nel campo militare di Herat.
Nel 2017 ha inoltre lavorato come medico a favore dei migranti dell’Hub della Croce Rossa Italiana a Roma, oltre a svolgere la sua attività libero professionale come radiologo e la sua attività volontaria su strada.