LA FEBBRE DELL'ACQUA: l'importanza della sanificazione delle filiere idriche

Durante gli undici mesi che ho trascorso in Afghanistan, ho lavorato, in qualità di ufficiale medico del Corpo Militare di Croce Rossa, come addetto al controllo e potabilizzazione delle acque. Questo tipo di attività mi ha fatto riflettere molto sul fatto che allo stato attuale in Afghanistan il 100% dell’acqua disponibile sia controllata da appena il 20% della popolazione, e che, secondo i dati UNICEF, la morte del 25% dei bambini sia causata dalla mancata potabilizzazione delle acque o addirittura dalla siccità. L'UNICEF sottolinea anche il fatto che in Afghanistan sia presente una delle mortalità infantili più alte al mondo (165 su 1000 nati) ed è uno dei posti in cui maggiormente i diri

Post recenti
Archivio

Il progetto divulgativo del blog "la medicina della povertà" affronta tematiche sanitarie e sociali nella maniera più meticolosa e scientifica possibile, senza perdere mai una visione umanitaria dei propri argomenti.
I temi proposti vengono affrontati con rigore scientifico e le fonti sono sempre citate e reperibili.


Se hai scritto un articolo inerente alle tematiche del sito, contattami via mail, se sarà ritenuto idoneo, sarà pubblicato.

Leggi le linee guida del blog.