UNITA' DI STRADA: Cosa sono e come gestire i casi di Intimate Partner Violence e violenza sessua

Antropologicamente parlando, la violenza ha sempre fatto parte della natura umana, in quanto istinto primordiale per la propria sopravvivenza [1], e nel complesso è una tra le maggiori cause di morte a livello mondiale per gli individui di età compresa tra i 15 e i 44 anni [2]. Al fine di prevenirla, o per lo meno limitarla, nei secoli sono stati sviluppati sistemi religiosi, filosofici, giuridici e di comunità [3]. L’Organizzazione mondiale della sanità ha schematizzato la violenza in base a due criteri: verso chi è indirizzata e la natura della violenza stessa [4]. Secondo l’OMS infatti la natura della violenza può essere di tipo fisico, psicologico, sessuale o secondario a incuria e può

Post recenti
Archivio

Il progetto divulgativo del blog "la medicina della povertà" affronta tematiche sanitarie e sociali nella maniera più meticolosa e scientifica possibile, senza perdere mai una visione umanitaria dei propri argomenti.
I temi proposti vengono affrontati con rigore scientifico e le fonti sono sempre citate e reperibili.


Se hai scritto un articolo inerente alle tematiche del sito, contattami via mail, se sarà ritenuto idoneo, sarà pubblicato.

Leggi le linee guida del blog.